Enrico MAINARDI

LIBRO

 
   
   
   

Numerosi siti WEB offrono il libro; tra essi:


Editoriale Delfino
Hoepli
Rizzoli
Unilibro
Macrolibrarsi

Il libro

Impieghi dell'energia nucleare (E. Mainardi; Editoriale Delfino) si rivolge a coloro che, pur non avendo una specifica preparazione tecnica, ritengano utile avere informazioni sulle scienze e tecnologie nucleari; queste discipline offrono opportunità che troppo spesso vengono rifiutate per mancanza di conoscenze basilari. Il testo presenta i principali dati e informazioni ed è la prima opera in lingua Italiana che affronta il tema del nucleare in molti dei suoi aspetti.

Impieghi dell'energia nucleare si propone di fornire una introduzione ai concetti di base scientifica e tecnologica, con alcuni elementi fondamentali sul ciclo del combustibile, decommissioning, sicurezza, incidenti (parte 1), alle applicazioni, tra cui quelle nella medicina, ricerca, industria, agricoltura, archeologia, geologia, propulsione navale e spaziale (parte 2), ai sistemi impiantistici delle quattro generazioni, includendo anche quelli a fusione e gli ADS (parte 3), alla situazione dell'energia nucleare in Italia e nel mondo (parte 4).

Impieghi dell'energia nucleare considera tutti i settori che portano l’uso delle radiazioni ionizzanti a far parte della vita quotidiana di un Paese industrializzato, oltre alla produzione di energia elettrica. Un importante strumento, quindi, per capire i vantaggi e le problematiche di una tecnologia complessa e attuale.

L'autore

Enrico MAINARDI ha scritto numerose pubblicazioni per riviste scientifiche internazionali, tecniche specializzate e divulgative in molteplici settori delle scienze e tecnologie nucleari. Autore di un recente libro dal titolo Impieghi dell'energia nucleare che si propone di fornire una introduzione ai concetti, alle applicazioni, ai sistemi e alla situazione dell’energia nucleare in Italia e nel mondo.

Enrico MAINARDI ha conseguito la laurea in Ingegneria Nucleare presso l'Università di Bologna, il dottorato di ricerca in Energetica presso l'Università di Roma "La Sapienza" ed è professore a contratto presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Ha inoltre studiato e lavorato presso la University of California Berkeley.

Enrico MAINARDI attualemte lavora in una nota azienda del settore nucleare. Precedentemente ha condotto attività di ricerca presso università e centri di ricerca in USA (LBNL - Lawrence Berkeley National Laboratory) ed in Italia (ENEA - Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente di Frascati, APAT - Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i servizi Tecnici).

 

View Enrico Mainardi's profile on LinkedIn
Free web counters