Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it

Enrico MAINARDI

LIBRO

 
   

   
   

Numerosi siti WEB offrono il libro; tra essi:

Editoriale Delfino
Hoepli
Unilibro
Macrolibrarsi

Il libro

Impieghi dell'energia nucleare (E. Mainardi; Editoriale Delfino) si rivolge a coloro che, pur non avendo una specifica preparazione tecnica, ritengano utile avere informazioni sulle scienze e tecnologie nucleari; queste discipline offrono opportunità che troppo spesso vengono rifiutate per mancanza di conoscenze basilari. Il testo presenta i principali dati e informazioni ed è la prima opera in lingua Italiana che affronta il tema del nucleare in molti dei suoi aspetti.

Impieghi dell'energia nucleare si propone di fornire una introduzione ai concetti di base scientifica e tecnologica, con alcuni elementi fondamentali sul ciclo del combustibile, decommissioning, sicurezza, incidenti (parte 1), alle applicazioni, tra cui quelle nella medicina, ricerca, industria, agricoltura, archeologia, geologia, propulsione navale e spaziale (parte 2), ai sistemi impiantistici delle quattro generazioni, includendo anche quelli a fusione e gli ADS (parte 3), alla situazione dell'energia nucleare in Italia e nel mondo (parte 4).

Impieghi dell'energia nucleare considera tutti i settori che portano l’uso delle radiazioni ionizzanti a far parte della vita quotidiana di un Paese industrializzato, oltre alla produzione di energia elettrica. Un importante strumento, quindi, per capire i vantaggi e le problematiche di una tecnologia complessa e attuale.

L'autore

Enrico MAINARDI ha scritto numerose pubblicazioni per riviste scientifiche internazionali, tecniche specializzate e divulgative in molteplici settori delle scienze e tecnologie nucleari. Autore del libro dal titolo Impieghi dell'energia nucleare che si propone di fornire una introduzione ai concetti, alle applicazioni, ai sistemi e alla situazione dell’energia nucleare in Italia e nel mondo.

Enrico MAINARDI ha conseguito la laurea in Ingegneria Nucleare presso l'Università di Bologna, il dottorato di ricerca in Energetica presso l'Università di Roma "La Sapienza" ed è professore a contratto presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Ha inoltre studiato e lavorato presso la University of California Berkeley.

Enrico MAINARDI attualemte lavora in una nota azienda del settore nucleare. Precedentemente ha condotto attività di ricerca presso università e centri di ricerca in USA (LBNL - Lawrence Berkeley National Laboratory) ed in Italia (ENEA - Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente di Frascati, APAT - Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i servizi Tecnici).

Informazioni sul libro

Titolo: Impieghi dell'energia nucleare

Sottotitolo: Una introduzione ai concetti, alle applicazioni, ai sistemi e alla situazione dell'energia nucleare

Autore: Enrico Mainardi

Case editrice: Editoriale Delfino

Codice ISBN: 978-88-89518-54-0

Edizione: I 2008

Pagine: 308

Formato: 17 x 24 cm

Descrizione

Il presente e il futuro dell’umanità sono strettamente legati alla disponibilità di fonti energetiche.

I recenti cambiamenti climatici, dovuti all’utilizzo indiscriminato di combustibili fossili, rendono necessari l’introduzione e l’utilizzo di fonti alternative di energia. In questo contesto anche l’energia nucleare assume un ruolo di notevole interesse, accanto alle energie rinnovabili, segnato da progressi tecnologici e applicazioni di rilievo.

Questo libro si propone di fornire una introduzione ai concetti, alle applicazioni, ai sistemi e alla situazione dell’energia nucleare in Italia e nel mondo. In tal modo vuole fornire una indispensabile conoscenza di base per comprendere da un lato i vantaggi e dall’altro le problematiche connesse agli impieghi dell’energia nucleare.

Il libro si rivolge a coloro che, pur non avendo una specifica preparazione tecnica, ritengono utile avere informazioni sulle scienze e tecnologie nucleari; queste discipline offrono opportunità che troppo spesso vengono rifiutate per mancanza di conoscenze basilari. Chi è dotato di una formazione tecnico-scientifica troverà una panoramica sulle applicazioni pacifiche.

Questo lavoro trae riferimento da numerose fonti bibliografiche nell’intento di presentare le informazioni in modo selettivo e sintetico con l’auspicio che possa risultare utile ed interessante per il lettore. Le principali opere sono elencate al fondo di ciascun capitolo.

Documentazione Allegata

 

View Enrico Mainardi's profile on LinkedIn
Free web counters